
9 luglio 2015: Rosetta è presidente del Consiglio regionale
Con 48 preferenze su 50 votanti Rosetta D’Amelio è il nuovo presidente del Consiglio regionale.
“Ringrazio la maggioranza per aver indicato il mio nome e anche le opposizioni per avermi votata – le sue prime parole – E’ un grandissimo onore per me e l’Irpinia tutta. Sarò un presidente imparziale. Ci aspetta un grande lavoro per uno sviluppo organico della nostra Campania. Auguri di buon lavoro a tutti”.

Ancora Lioni, la piazza della vittoria
Di nuovo a Lioni, 21 giorni dopo. Questa volta a Piazza della Vittoria, toponimo che si sposa bene con il senso di una serata che, nel celebrare la riconferma di Rosetta D’Amelio a consigliere regionale del PD, ha voluto rendere partecipe tutta la comunità lionese e irpinia del successo ottenuto. Un ringraziamento va a quanti hanno votato Rosetta D’Amelio, a quanti le hanno rinnovato la loro fiducia. Una vittoria dedicata a forestali, giovani, padri e madri di famiglia in difficoltà. Alle donne, vera ragione di vita politica e civile. Dalla piazza di Lioni, che ha registrato anche la visita dell’amico Nino D’Angelo, si riparte perché l’impegno continua.

L’abbraccio di Lioni, 5mila chilometri dopo
“Chiusura a Lioni e non poteva essere altrimenti. Lioni è la mia casa, Lioni è il posto dove sono cresciuta, dove ho sempre deciso di tornare anche se questo ha significato viaggiare tutti i giorni per gli impegni politici e istituzionali che mi attendevano ad Avellino o Napoli. Lioni è la terra che amo, che mi ha forgiata, è infanzia, adolescenza, età adulta. E’ battaglie, è vittorie: è un legame indissolubile con la mia gente. Ecco perché ho deciso di chiudere la mia campagna elettorale a Lioni”.
Ultima tappa di un viaggio da oltre 5mila chilometri partito da qui un mese fa e terminato qui. Un ringraziamento a tutti i volontari dei comitati, agli amici sindaci (Farina e Repole), agli amici del partito (Chieffo, Capone e Gallo) e agli amici di una vita (Andrea Cozzolino).

A Calitri tappa a sostegno del centrosinistra
Un saluto e un in bocca al lupo agli amici di Calitri che con la loro lista di centrosinistra corrono per le Comunali. Anche nei piccoli Comuni è importante che a vincere sia il progetto di cambiamento di chi si ritrova nelle diverse anime del centrosinistra.

Montecalvo: tra ricordi e nuove battaglie
Tappa a Montecalvo con il sindaco e il vicesindaco attivissimi nella battaglia contro le trivellazioni e il capogruppo PD in Provincia Stefano Farina. Non è un caso che nella giornata di chiusura si sia deciso di venire in un piccolo paese, in una zona di confine, della nostra Irpinia perché queste piccole comunità vanno preservate e valorizzate. Un ringraziamento e un saluto speciale vanno a padre Lorenzo, una figura amata da tanti lionesi.

A Teora prove tecniche di filiera istituzionale PD
A Teora con il circolo locale PD e quello di Caposele, per parlare di Alta Irpinia e prospettive europee. Presenti come relatori: Roberto Guarino, Gelsomino Grasso, Donato Cifrodelli, Stefano Farina, Vanni Chieffo, Presidente GAL Irpinia, l’Europarlamentare Massimo Paolucci e il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro. Un grazie speciale a tutti e anche al presidente del Parco del Cilento e collaboratore del compianto Vassallo, per essere stato con noi.

Ad Atripalda con Guglielmo Epifani
Tappa ad Atripalda con l’ex segretario della Cgil e del PD Guglielmo Epifani. Tra i relatori anche Luigi Tuccia, vicesindaco e consigliere provinciale, il segretario del circolo PD Gerardo Malavena e Emanuela Auriemma del direttivo democratico locale.
“Ha ragione Rosetta quando dice che bisogna rimettere al centro i temi della sinistra – ha dichiarato Epifani – Sulla scuola ad esempio non va bene: è giusto riformare, ma non in questo modo. La prima libertà è quella di trovare lavoro laddove ci si è formati. Il resto di Europa corre e noi dobbiamo iniziare a camminare e abbiamo bisogno di chi si fa carico del riscatto del Mezzogiorno”.

Chiusura della campagna elettorale con Guerini ad Avellino
Si è tenuta oggi pomeriggio all’hotel De La Ville di Avellino la chiusura della campagna elettorale PD alla presenza dei quattro candidati, il segretario provinciale Carmine De Blasio, la segretaria regionale Assunta Tartaglione, il vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini e il deputato Luigi Famiglietti. Tutti insieme per ribadire che chi è PD, vota PD.

D’Alema in Irpinia per sostenere Rosetta D’Amelio
“Si può votare PD che è un partito plurale e scegliere chi, come Rosetta, rappresenta le ragioni della sinistra e, in una Campania dove pesa l’enorme conurbazione costiera, ha la qualità di essere voce dell’Irpinia con forza”. Così Massimo D’Alema oggi ad Avellino per sostenere, assieme al sottosegretario Del Basso De Caro e all’europarlamentare Massimo Paolucci, la candidatura alle Regionali di Rosetta D’Amelio.

Castanicoltura: a Serino con Martinangelo
Interessante incontro presso il circolo PD di Serino con Corrado Martinangelo, componente della segreteria particolare del ministro Martina. Si è discusso assieme al presidente del Gal Irpinia Vanni Chieffo e al responsabile Ambiente del PD provinciale Mario Pagliaro di castanicoltura con una buona notizia per l’Irpinia. Le malattie fitosanitarie come il cinipide ono state equiparate dal Ministero alla calamità naturali.